Analisi statistiche
Analisi statistiche 

Alcuni lavori eseguiti

"Studio sulla ipersensibilità dentinale effettuato su 3 gruppi. Un gruppo A trattato con fluorodine varnish; gruppo B con placebo; gruppo C teethmate."

 

L’ipersensibilità dentinale è stata valutata analizzando i risultati ottenuti con la scala VAS e con la scala Schiff (variabili dipendenti nel modello), in funzione dei tre diversi trattamenti (A=vernice al fluoro; B=Placebo; C=Teethmate; variabile indipendente) con una GLM (General Linear Model) per misure ripetute, in quanto sono stati valutati quattro diversi time point (t0=dopo il trattamento; t1= dopo 14 giorni ; t2=dopo 3 mesi; t3=dopo 6 mesi). La numerosità totale è di 75 pazienti (nA=48, nB=52, nC=50).

I risultati sono stati confermati attraverso altre due analisi. La prima è stata una GLM per misure ripetute effettuata su ogni singolo trattamento. La seconda è stata una GLM per misure ripetute sulle differenze tra gli effetti prodotti dai diversi trattamenti al tempo t3 rispetto a t0.

 

 

 

 

"Un elevato livello di colesterolo è un fattore di rischio per il fallimento degli impianti dentali o per procedura di rigenerazione ossea? Studio di coorte retrospettivo su 227 pazienti".

 

Studio di valutazione dell’azione di confondenti e modificatori di effetto, sull’esito di terapie ortodontiche attraverso regressione logistica.

 

"Analisi estetica e fonetica di apparecchiature funzionali: percezione dei bambini tra gli 8 e gli 11 anni".

 

Analisi statistica sulla percezione del sorriso dal punto di vista estetico e della pronuncia di due pazienti bambini, che indossano quattro diverse apparecchiature funzionali, da parte di altri bambini, relativamente al grado di attrattività e di accettabilità esercitato dagli apparecchi stessi. I risultati, ottenuti con l'applicazione di diversi test non parametrici a seconda dell'aspetto indagato (Friedman, Cochrane, Chi quadro) hanno mostrato una netta preferenza per uno degli apparecchi proposti.

 

Studio di confronto tra dati analizzati da due diversi gruppi di lavoro, in Paesi diversi e in anni diversi

 

Valutazione sull'impatto estetico (preferenza) di tre tipi di dentature da parte di tre diverse categorie di persone, realizzata attraverso una Anova a due vie e test post-hoc Tuckey e successivo confronto dei risultati ottenuti con quelli pubblicati sul lavoro di riferimento.