Analisi statistiche
Analisi statistiche 

Alcuni lavori eseguiti

"Analisi della accuratezza e della forma dei fili ortodontici: influenza sulla frizione".

E' stato valutato l'effetto sulla frizione da parte dei diversi tipi di fili, analizzando le misure angolari di Tip e di Torque con un'analisi della varianza. Inoltre, abbiamo effettutato uno studio di correlazione tra frizione e rigidità. Le analisi sono state fatte con SPSS vers. 17.

Studio di Meta-analisi

La meta-analisi è un insieme di tecniche statistiche quantitative, che si propone di combinare in modo pesato, i risultati ottenuti a partire da diversi studi, su un determinato argomento, allo scopo di ottenere un unico dato di sintesi. La combinazione dei dati ha il vantaggio di diminuire l’imprecisione dei risultati dei singoli studi. Lo specializzando è stato seguito nelle fasi di procedure di analisi statistiche, utilizzando il software Comprehensive Meta-Analysis (CMA, Version 2.0.). Sono stati individuati due parametri oggetto di valutazione dalle ricerche incluse nella fase di analisi e le rispettive medie, deviazioni standard e numerosità dei campioni iniziali e finali. E’ stato valutato l’effect size (dimensione dell’effetto), scelto il modello più adeguato (effetti fissi, effetti casuali), effettuato il test di eterogeneità e la rappresentazione grafica tramite forest plot.

Analisi fonetica nei pazienti in terapia con apparecchiature funzionali di II classe

Analisi statistica effettuata per rilevare eventuali differenze nella pronuncia di più gruppi di fonemi, su un campione di pazienti che utilizzano differenti tipi di apparecchio. Eseguita utilizzando il test General Linear Model  (Repeated Measures), seguito dal post hoc Sidak per i confronti multipli. Lo stesso test è stato utilizzato per valutare Ie variazioni di pronuncia di ciascun paziente nei tre tempi dello studio. I risultati e i grafici sono stati ottenuti utilizzando il software statistico SPSS vers. 22.0.

 

Analisi della percezione estetica e fonetica dell'utilizzo di due diverse apparecchiature funzionali

 

Studio effettuato per valutare, attraverso video, foto e questionari somministrati ad un consistente gruppo di bambini, l'attrattività, l'accettabilità e la fonetica di due diversi apparecchi funzionali. Per l'analisi statistica sono stati utilizzati vari test non parametrici (Friedmann, Cochrane, tabelle di contingenza...) eseguiti con il software statistico SPSS vers. 22.0