Analisi statistiche
Analisi statistiche 

Alcuni lavori eseguiti

Corso di Laurea Specialistica in Scienze infermieristiche ed ostetriche

Il cliente è stato supportato nello sviluppo della sua tesi, che aveva l’obiettivo di indagare, “la valutazione degli ambienti di apprendimento clinico”, sia nella fase di stesura del testo che in quella di analisi. La metodologia prevedeva la somministrazione di due questionari, il Cles e un questionario di gradimento, e lo svolgimento di un focus group.

Sono state svolte analisi statistiche descrittive (media, frequenze e correlazioni bivariate di Perason) del questionario Cles , analisi descrittive del questionario di gradimento e analisi qualitative (analisi del testo) dei focus group. Per le analisi statistiche è stato utilizzato il pacchetto statistico Spss 17.

 

Master in “Management e funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie”

Il cliente è stato supportato nello sviluppo della sua tesi, che aveva l’obiettivo di effettuare una “Indagine esplorativa sul benessere organizzativo di un ospedale privato accreditato e convenzionato con il SSN”, sia nella fase metodologica che di stesura del testo. E’  stato inoltre assistito nella fase di analisi organizzativa dell’ente, nella metodologia di somministrazione, ritiro e analisi statistiche del  questionario (CIVIT) e nella costruzione di due interviste a risposta libera effettuate ad alcuni dipendenti, che sono state successivamente analizzate. Per le analisi statistiche è stato utilizzato il pacchetto statistico Spss 17.

 

 

Corso di Laurea Specialistica in Scienze infermieristiche ed ostetriche

 

Il cliente è stato supportato nello sviluppo della sua tesi, che aveva l’obiettivo di indagare, “l'effetto Iatrogeno intrinseco ai processi di cura: tra consapevolezza e inconsapevolezza. Iatrogenesi clinica, sociale e culturale". Sono stati analizzati i resoconti di 3 focus group, per un totale di 83 pagine e 29.411 parole, utilizzando la tecnica della analisi del testo e del contenuto e uso di parole chiave. Per poter operazionalizzare i dati e quindi effettuare analisi e grafici, è stata effettuata una classificazione con 4 modalità di risposta alle 5 domande che argomentavano i focus group. L'analisi descrittiva è stata effettuata sul campione suddiviso per sesso, classi di età, anzianità di servizio complessiva, ruolo lavorativo. I dati sono stati analizzati con Spss 22.0